ERA NUCLEARE (ORA NON LO E' PIU')

ERA NUCLEARE (ORA NON LO E' PIU')

lunedì 11 aprile 2011

NUCLEARE IN ITALIA. SICURI DI SAPERE TUTTO?

NUCLEARE IN ITALIA. SICURI DI SAPERE TUTTO?
 Come funziona una centrale nucleare? Una centrale nucleare serve a produrre energia elettrica e lo fa utilizzando l'uranio. La fissione dell'uranio produce immense quantità di calore e con questo calore si porta ad ebollizione l'acqua da cui si solleva il vapore che farà ruotare delle pale (le turbine) e da queste la produzione di energia elettrica. Vediamo ora i problemi connessi alle centrali nucleari: 

1)INQUINAMENTO RADIOATTIVO La centrale nucleare erroneamente viene considerata come fonte di energia pulita, questo perché non emette anidride carbonica causa dell'effetto serra. Una centrale nucleare però emette ogni giorno materiale radioattivo nell'aria e nel mare. Nel mare perché utilizza acqua di mare per il raffreddamento e la stessa acqua viene poi rigettata in mare. Le centrali nucleari sono autorizzate dalla legge ad emettere materiale radioattivo. Le misurazioni delle emissioni le fa la stessa società della centrale, quindi se dovessero superare i limiti concessi dalla legge è difficile pensare che si autodenuncino. Emettono cripto, iodio, xeno, cesio, stronzio, trizio, boro ed altri elementi  radioattivi (oltre 100 ). 

2)AUMENTO RADIOATTIVO PER ACCUMULO Le emissioni giornaliere di sostanze radioattive da una centrale contaminano tutto, il mare ma anche il terreno e i prodotti agricoli, spiagge ed edifici. Poiché questi elementi rimangono radioattivi per migliaia di anni, la radioattività emessa giornalmente si somma a quella del giorno precedente e così via, quindi negli anni la radioattività del territorio aumenta.

3)DANNO ALLA SALUTE UMANA la radioattività modifica il DNA di tutte le forme di vita (uomo,animali e piante ) e sono modificazioni PERMANENTI, vuol dire che si tramanderanno per sempre nelle generazioni future. Le sostanze radioattive vengono assorbite dall'uomo e dagli animali, respirandole dall'aria e ingerendoli coi cibi, e causano un enorme aumento di leucemie, tumori di diversa natura, malformazioni nei neonati, mancanza di fertilità maschile e femminile.(La radioattività è teratogena , cancerogena e mutagena.

4)SCORIE Le scorie radioattive della centrali nucleari sono le barre di uranio e plutonio utilizzate ed ormai esaurite, (ogni centrale ne produce circa 200 tonnellate all'anno) sono il principale problema. Sono un problema tecnico-scientifico mai risolto perché non si sa come renderle inerti quindi restano radioattive, cioè dannose a tutte le forme di vita, per MIGLIAIA E MIGLIAIA DI ANNI(da 300 mila anni fino ad un milione di anni).

5)IMPOSSIBILITA' DI DEPOSITO DELLE SCORIE Nessun paese d'Europa e del mondo
ha trovato una soluzione seria e definitiva al deposito delle scorie, poiché fortemente radioattive non si sa dove metterle. Facciamo solo due esempi ma valgono per tutti. La Germania aveva puntato, per stoccare le scorie, su una vecchia cava di sale abbandonata nella città di Asse. Hanno gettato nel fondo della cava migliaia di fusti di scorie radioattive per molti anni ed adesso sono costretti a riprenderli poiché sta entrando acqua di falda nella cava e c'è il rischio di contaminazione di tutte le falde acquifere della Germania. Gli USA avevano deciso di collocare le scorie in maniera eterna
nel "deposito geologico" della Yucca Mountain, nel Nevada, dopo aver speso miliardi di dollari per studi e scavi hanno deciso che neanche lì era sicuro metterle. Alle nazioni che 40-50 anni fa cominciarono il nucleare venne assicurato dagli scienziati che, nel giro di pochi anni, avrebbero trovato il modo per rendere "inattive" le scorie, quindi cancellando il problema più grave del
nucleare......ancora oggi non lo hanno risolto e le scorie restano radioattive per 300-400 mila anni fino ad un milione di anni !!! Questa è l'eredità che il nucleare lascerà alle generazioni future, possiamo anche dire al genere umano visto l' infinità di tempo di cui si tratta.

6)INCIDENTI MINORI
ALLE CENTRALI Anche senza che accadano incidenti gravissimi come l'esplosione della centrale, è giusto sapere che continuamente succedono incidenti "minori" alle centrali (cercate ad esempio su google "incidenti centrali nucleari francesi").In questi incidenti cosiddetti minori ci sono fuoriuscite spesso notevoli di materiale radioattivo, molto al di sopra dei valori consentiti e spesso non vengono divulgati o comunque non vengono dati i reali valori di contaminazione.

7)INCIDENTI GRAVI Una centrale nucleare è una macchina molto complessa e come tutte le macchine complesse sono alte le probabilità che qualcosa possa non funzionare anche solo un giorno nei 60 anni di vita di una centrale. Il rischio che ne consegue è l'esplosione e fusione del nocciolo con danni incalcolabili. 

8)ASSICURAZIONE DELLE CENTRALI Nel mondo le assicurazioni assicurano di tutto, dal motorino fino alla grande nave da crociera,dalle gambe di una modella alla fabbrica di automobili,c'è solo una cosa al mondo che le assicurazioni non assicurano....le centrali nucleari!!! Certo che se fossero così sicure come certi ingegneri nucleari vogliono farci credere, perché sono l'unica cosa al mondo non assicurabile? 

9)POSSIBILI PROBLEMI STRUTTURALI Non ultimo va ricordato che una causa di incidente potrebbe essere anche un problema strutturale della stessa centrale.Purtroppo per noi, in Italia in generale e al sud Italia in particolare, il cemento usato nelle opere pubbliche spesso cede dopo venti o trenta anni (a volte meno) solo a causa delle normali piogge . La struttura di una centrale nucleare deve durare 60 anni e sopportare OGNI
GIORNO, 24 ORE SU 24, 2000-3000 GRADI DI CALORE dato dal reattore nucleare o
addirittura reggere ad un terremoto. Da noi cadono le strade e i ponti per quattro piogge

10)RISCHIO GUERRE Dopo la seconda guerra mondiale la linea di confine nel mondo era la cortina di ferro, cioè quella linea in Europa che separava il mondo occidentale dal blocco russo. Questa separazione è finita con la caduta dei regimi comunisti e la famosa caduta del muro di Berlino. Oggi, nel 2011, la separazione socio-culturale-religiosa è tra il modo arabo-musulmano e l'occidente. Il mediterraneo è la linea di confine tra questi due mondi e la Sicilia quindi il primo bersaglio di un eventuale lancio di missili da parte dei paesi arabo-musulmani. Una centrale nucleare in Sicilia significa che, lanciando un normale missile terra-aria sulla  centrale,equivale ad aver lanciato un bomba atomica.

11)RISCHIO TERRORISMO In caso di un atto terroristico sicuramente l'attacco più semplice e devastante sarebbe quello di far schiantare uno o più aerei di linea sulla centrale (es. le Torri Gemelle New York ).Va notato che un gruppo che riesce a dirottare un normale aereo di linea dagli aeroporti di Catania, Palermo o Trapani in 7 minuti di volo sarebbe già sulla centrale nucleare di Licata-Palma quindi impossibile riuscire a fermarlo in tempo con aerei militari.

12)RISCHIO EVACUAZIONE La portaerei USA Ronald Reagan si trovava a 160 km da
Fukushima e si è dovuta allontanare per l'alto livello di radiazioni misurato. In caso di disastro alla centrale, dovendo allontanare dalle proprie case tutte le persone nel raggio di 160 km dalla centrale, significa TUTTA LA SICILIA evacuata, 4 milioni e mezzo di persone. L'Italia intera non riuscirebbe a far fronte ad un esodo di questo tipo. Ovviamente
la gente non avrà più ne una casa ne un lavoro. 

13)ANTIECONOMICITA' DELLE CENTRALI Le centrali nucleari sono strutture complesse e costose ,4 centrali ci costerebbero 24MILIARDI DI EURO di soldi PUBBLICI , e di solito cominciano a produrre energia elettrica dopo 10-12 anni dall'inizio dei lavori. Con gli stessi soldi lo Stato potrebbe istallare centrali elettriche solari termodinamiche a concentrazione che avrebbero pari potenza ma non inquinano e non hanno rischi ed in paio di anni dall'inizio dei lavori sarebbero già produttive.
14)CHI PAGHERA' LE CENTRALI le centrali verranno fatte CON SOLDI PUBBLICI E
POI REGALATE AD UN GRUPPO DI PRIVATI. Verranno costruite con 24 MILIARDI DI EURO di soldi pubblici e poi verranno date in gestione (regalate ) ai privati che, venderanno l'energia elettrica prodotta, a noi che gli abbiamo pagato le centrali !!!!

15)COSTO IN BOLLETTA DEL NUCLEARE il nucleare vive del falso mito per cui il costo energetico è molto basso. Questa è appunto una menzogna perché nel calcolo dei costi del nucleare non vengono inclusi i costi di costruzione delle centrali,il loro smantellamento,la costruzione dei depositi per le scorie ecc,ecc. Questi costi vengono caricati sui bilanci dello Stato e quindi fatti sparire dalla bolletta ma pagati dai cittadini sotto forma di tasse. Se includessero, com'è logico, anche questi costi sul valore dell'energia nucleare, il costo di produzione sarebbe chiaramente non conveniente e
quindi il nucleare apparirebbe per quello che è, la forma di energia PIU' CARA CHE ESISTA. I

16)GIACIMENTI DI URANIO NEL MONDO Una riflessione economica importante, va
fatta anche tenendo conto che, in Italia NON ABBIAMO GIACIMENTI DI URANIO e quindi dovremmo comunque comprarlo da altri paesi (Russia-nord americana-sud Africa-Australia).Quindi passeremmo dalla dipendenza energetica da petrolio e gas di paesi esteri, alla dipendenza da uranio anch'esso estero. 

17) RICCHEZZA DEI GIACIMENTI Oggi, in tutto il mondo, si estraggono 40 mila tonnellate di uranio dai giacimenti, mentre le centrali nucleari in funzione ne consumano circa 65 mila tonnellate. La parte mancante viene fornita dallo smantellamento delle vecchie armi atomiche di USA e URSS. Ovviamente l'apporto di uranio dallo smantellamento delle armi finirà presto, quindi le centrali già esistenti al mondo (circa 400) faticheranno parecchio a trovare l'uranio sufficiente al normale funzionamento. Anno dopo anno questa situazione si farà sempre più critica. Da parte di una qualsiasi nazione sarebbe quindi sciocco e antieconomico iniziare oggi a fare nucleare.

18)AUMENTO DEL COSTO DELL'URANIO la quantità di uranio è, già oggi,  non
sufficiente alle centrali esistenti e questo negli anni può solo peggiorare. Questo problema si ripercuoterà ovviamente sul prezzo della materia che andrà sempre più aumentando.

19)TURISMO A parte il danno alla salute umana,animale e vegetale è importante sottolineare il danno economico a tutto il territorio circostante. Infatti è ASSOLUTAMENTE DA ESCLUDERE UNO SVILUPPO TURISTICO del territorio nel caso in cui nascesse una centrale nucleare. Questo danneggerebbe pesantemente le strutture turistiche appena nate così come le decine di Bed and Breakfast già sorti ed ovviamente nessun imprenditore in futuro investirà mai più su questi territori. A nulla varranno le nostre splendide coste e i monumenti che ci permetterebbero di avere un florido
turismo. Nessuno andrebbe in vacanza in un luogo accanto ad una centrale nucleare.

20)AGRICOLTURA i fumi contenti sostanze radioattive, che vengono emessi ogni giorno dalla centrale, si depositerebbero sulle campagne vicine determinando una elevata contaminazione degli ortaggi e di tutti i frutti della terra. Questo porterebbe al rifiuto del prodotto locale da parte di tutti i mercati ortofrutticoli causando una vera e propria morte dell'agricoltura,che tra l'altro già sopravvive a stento.

21)PESCA la centrale utilizza acqua di mare per raffreddare il reattore nucleare e questa acqua viene poi riversata in mare determinando una forte presenza di trizio radioattivo questo porterà malattie alle specie ittiche e infertilità facendo ridurre la presenza di pesce,inoltre quel che verrà pescato sarà poco gradito dai mercati e quindi tutto il comparto marineria di Licata morirà.

1 commento:

  1. Stai descrivendo una centrale o una bomba? mi sembra che tu stia DECISAMENTE esagerando.

    RispondiElimina